Riammodernare una vecchia borsa, si può eccome!

E’ quasi primavera e, come di consueto, questo periodo è anche quello che si dedica alle famose pulizie pasquali. Gli armadi saranno messi sotto sopra, verranno riposti gli abiti più pesanti e verranno rispolverati quelli più leggeri, si ritroveranno capi che non ricordavamo di avere e ci sarà 350-050 l’occasione per buttare via tante cose che non utilizzeremo più. Vi sarà capitato più volte di gettare abiti, scarpe e borse dimessi.

Beh quest’anno prima di farlo valutate bene se ciò che si vuole buttare può in qualche modo, riprendere vita. Il discorso vale sia per gli abiti che per le borse (per le scarpe non si può fare nulla se sono troppo usate).

E così come si può stringere, allargare accorciare un vestito, si può benissimo 642-902 ricavare una borsetta da un paio di jeans che non ci entrano più, o si può riammodernare una borsa vecchia.

In commercio ci sono tantissimi accessori che sono utili per impreziosire una borsa, occorre solo un po’ di creatività ed il gioco è fatto.

Una borsa lisa può ad esempio essere rivestita con una stoffa velata e magari vi si possono applicare dei fiori in panno dello stesso colore. Se una borsa ha un manico rovinato ecco che può essere rivestito da tante perline colorate cucite (o incollate, fitte fitte).

 Se la borsa ha la cerniera rotta e non volete saperne di ricucirne una nuova (mettere la cerniera è noioso lo capisco) si può optare per una chiusura a calamita (di quelle che si usano per arricciare le tende per capirci). La vostra borsa è ancora buona ma c’è una macchia che proprio non va via? Ecco che un bel ritaglio cucito (stile pachtword) darà vita nuova alla borsa, magari un cuore rosso in panno o una stella gialla o una luna o un sole o la forma stilizzata di un gatto.

Le borse in stoffa possono essere dipinte con gli appositi colori per stoffe. Le vecchie borse in pelle possono trovare nuova luce anche solo con la sostituzione del manico, la pelle vecchia ha un suo perché e quindi se si sostituisce o se si ricopre il manico anche la pelle vecchia può sembrare come una borsa appena uscita dal negozio ed “invecchiata” appositamente.

Se vi create una borsetta con una vecchio paio di jeans ricordate che le paillettes possono abbellire la borsa in maniera eccellente. Anche delle file di perline messe a mò di catenella fanno il loro effetto. Potete addirittura ricoprire una borsa che ha una stampa che non vi piace con dei grossi bottoni uno diverso dall’altro.

Questa primavera estate 2009 è all’insegna del colore quindi non temete di osare. Tanto giallo, viola, rosa azzurro anche mescolati assieme senza paura!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *