Dimmi quante borse hai e ti dirò chi sei!

borse_20080606

Ma quante borse occorre avere nel proprio guardaroba? Beh domanda inutile, frivola, sciocca. Mia nonna ne aveva una, ci portava addirittura il pane caldo. Darei tutte le borse che ho per averne una così come aveva lei. Era in pelle, pakchwork, la ricordo come fosse ieri…rossa scuro, marrone ed arancio. Non credo proprio fosse firmata (anzi ne sono certa) ma so che Valentino ne ha riproposta una molto simile qualche collezione fa. L’unico giorno che non la portava con sé era alla messa della domenica, giorno che portava un borsello nero. Era una borsa che le somigliava: forte, robusta anche se minuta, resistente, seria ma con quel senso dell’iroia che era raro a quel tempo, semplice ma con un tocco di originalità.

Se hai la borsa che ti somiglia davvero forse ne basterebbe una nell’armadio. Certo erano altri tempi, una volta era quasi strano avere una borsa che non fosse di stoffa. Lei era una contadina, viveva in un paesino di campagna mezzo sperduto ma quella borsa l’aveva e le somigliava.

Ora siamo nel 2009, i tempi, giustamente, sono cambiati e anche se ognuna di noi ha la classica borsa preferita, certamente ci ritroviamo nel guardaroba più di una scelta. Iniziamo dal minimo. Direi che innanzitutto occorrerebbe averne una estiva da giorno (in tessuto), una invernale da giorno (in pelle od ecopelle), una da viaggio (a tracolla) e, se possibile, una da sera (alcuni modelli possono andare benissimo sia d’estate che d’inverno).

Ecco da ora in avanti si può iniziare a sbizzarrirsi. Anche perchè davvero sul mercato possiamo trovare borse di tutti i prezzi, griffate e non. E poi, detto tra noi piano piano perchè nessuno senta, possiamo anche creare le nostre borse con le nostre mani o ammodernarne una vecchia. Certo non aspettatevi di imitare la borsa di coccodrillo di Gucci (anche perchè catturare una alligatore non è affatto semplice credetemi), ma si può comunque creare una pochette o una borsa in stoffa da usarsi quando si vuole cambiare.

Quindi, quante borse bisogna avere? L’ideale sarebbe avere una borsa per ogni occasione, magari con colori differenti. Oppure avere poche borse ma che vadano bene per diverse occasioni e a questo punto occorre optare per colori neutri ed abbinabili con tutto come il classico nero che va sempre bene o il beige.

Dunque ricapitoliamo, quante borse si dovrebbero tenere nell’armadio? Ribadisco la stupidità della mia domanda. Se potessi ne terrei 100, oppure quella di mia nonna.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *